Il Circolo
MANIFESTAZIONE FILATELICA PDF Stampa E-mail

LUNEDI' 28 GIUGNO 2010

cartolina_centenario In occasione dei 100 anni dello stabilimento siderurgico ILVA - ITALSIDER, il Circolo ILVA Bagnoli presenterà il francobollo commemorativo dell'avvenimento, emesso dall'Ente Poste Italiane, unitamente alla cartolina realizzata per l'occasione dalla propria Sezione Filatelico-Numismatica. Durante la manifestazione, che si svolgerà nella mattinata di lunedì, gli appassionati potranno infatti assicurarsi la cartolina affrancata con l'annullo speciale dell'Ente Poste i cui funzionari saranno presenti per l'occasione. Non mancherà, ovviamente, una mostra filatelica allestita ad hoc dai Soci iscritti alla Sezione.

 
VOLUMI CENTENARIO PDF Stampa E-mail

I 2 volumi relativi alle storie centenarie dell'Italsider e del Circolo ILVA Bagnoli sono reperibili presso la direzione del Circolo.

 

libro

libro_2

 
SOLARIUM 2010 PDF Stampa E-mail

SABATO 19 GIUGNO 2010

a partire dal giorno sabato 19 giugno c.a. sarà attivo il servizio di Solarium riservato ai soci del Circolo.

 
PIEDILUCO 2010 PDF Stampa E-mail

 

PIEDILUCO - DOMENICA 13 GIUGNO 2010

La sezione canottaggio del Circolo Ilva Bagnoli di nuovo sul podio dei campionati Italiani di canottaggio. Il 2 senza ragazzi del circolo Ilva Bagnoli conquista un secondo posto ai campionati Italiani di Piediluco svoltisi il 13 Giugno. Il grandissimo successo è stato ottenuto da Roberto Cuollo, Antonio Lamagna, allenatore Massimiliano Sibillo. L'equipaggio di Bagnoli per oltre 1800 metri , dei 2000 da percorrere, ha accarezzato il sogno della vittoria per poi cedere il primo posto , a causa di un problema tecnico, negli ultimi metri al forte armo del Circolo Canotttieri Aniene di Roma. Dispiacere e grande euforia sono i sentimenti altalenanti che hanno attraversato i numerosi supporter del circolo dii Bagnoli accorsi sulle rive del lago di Piediluco, ma è unica la certezza che finalmente la sezione canottaggio del circolo Ilva Bagnoli possieda un equipaggio di valore assoluto. I due ragazzi con l'aggiunta di altri due atleti Bagnolesi, Matteo De Falco e Giuseppe Piscopo, faranno parte dell'otto misto Circolo Nautico Posillipo - Circolo Ilva Bagnoli che domenica 20 Giugno sulle stesse acque del lago di Piediluco parteciperanno alle selezioni per i campionati mondiali juniores e per la coppa della gioventù.

 

 

 
PDF Stampa E-mail

IL CIRCOLO ILVA E LA NAPOLI SOTTERRANEA

 

logo Nel sottosuolo di Napoli si cela un labirinto di cunicoli, cisterne e cavità che formano una vera e propria città che ricalca, in negativo, la città di superficie. La città sotterranea si estende sotto tutto il centro storico, ad essa sono legati miti e leggende ancora oggi vivi nell'immaginario collettivo dei napoletani. Il sottosuolo di Napoli affascina ed impressiona per l'imponenza delle cavità, e quindi degli spazi, e per il dedalo di cunicoli che si intersecano per diversi chilometri sotto le strade ed i palazzi.


Orari delle visite:

Giovedì ore 21

Sabato ore 10 - 12 e 18

Domenica e festivi ore 10 - 11 - 12 e 18

Raduno Piazza Trieste e Trento - (Bar Gambrinus)

Le escursioni durano circa 60 minuti

 

Per i soci del Circolo è attiva una convenzione per cui è previsto (previa esibizione della tessera) uno sconto sul contributo da versare per la visita guidata. Per informazioni rivolgersi in direzione.

__________________

 

SEZIONE CANOTTAGGIO - CAMPIONATO REGIONALE 2010

Lago patria domenica 23 Maggio 2010

 

Sono ben cinque gli equipaggi del Circolo ILVA Bagnoli che hanno conquistato il titolo:

Otto cadetti : Alfonso Scalzone, Emilio Aprea, Umperto Peluso, Carlo Scalzo, Raffaele Macciocchi, Emanuele Gigante, Andrea Poli, Federico Esposito, Alessandro Basile Tim.

4 senza cadetti : Umberto Peluso, Carlo Scalzo, Raffaele Macciocchi, Emilio Aprea

Doppio Cadetti Femminile : Vittoria Iannuzzi, Bruna  Gigante

Doppio Allievi Maschile : Angelo Longobardo, Adriano Soricelli

Due senza Ragazzi Maschile : Roberto Cuollo, Antonio Lamagna

 

Oltre i primati regionali è anche giusto ricordare i nostri vice campioni :

Singolo cadetti: Giovanni De Cales

Singolo ragazzi femminile : Chiara Cerrone

Singolo Under 23 : De Falco Matteo

Doppio U23 : Fabrizio Cuollo, Simone Cerrone

______________________

5 X 1000 A FAVORE DEL CIRCOLO

Si porta a conoscenza dei Soci e di chiunque ne avesse piacere ed interesse che, a partire da quest’ anno, in fase di dichiarazione dei redditi sarà possibile devolvere il 5 x 1000 dell'Irpef al Circolo ILVA Bagnoli. Sarà sufficiente indicare la seguente Partita IVA 07328100636 e firmare nell’apposito riquadro.

_________________________

PRESENTAZIONE LIBRO SUL CENTENARIO DELL'ILVA ITALSIDER

IMG_0283_X

Da sinistra, Il Presidente del Circolo Guglielmo Santoro, il Sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino, l'autore del libro Giuseppe D'Allocchio, il Presidente della Società Bagnolifutura S.p.A. Rocco Papa. Per leggere l'intervista al Presidente Santoro, pubblicata sul Corriere del Mezzogiorno il giorno 15 maggio c.a. clicca qui

____________________________


Venerdì 14 maggio 2010 alle ore 18,00

PRESENTAZIONE LIBRO SUL CENTENARIO DELLO STABILIMENTO SIDERURGICO DI BAGNOLI ILVA-ITALSIDER

invito2

Il Circolo ILVA Bagnoli

presenta

 

“Bagnoli – Storia fotografica dell’ILVA – ITALSIDER….. dalla nascita allo smaltimento….  alla Bagnolifutura”

 

Il libro a cura di Giuseppe Dall’Occhio (Socio onorario del Circolo) edito da “Città del Sole” ripercorre cronologicamente  e fotograficamente la storia della fabbrica, i suoi rapporti con il quartiere di Bagnoli nello scenario dei principali e significativi eventi dell’epoca. Seguirà una mostra tematica illustrata, a cura di Giuseppe Dall’Occhio, sulla storia industriale ad integrazione del volume.

 

Parteciperanno:

Il  Sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino;

Il Presidente della Bagnolifutura S.p.A. Rocco Papa;

Il Presidente del Circolo ILVA Bagnoli Guglielmo  Santoro;

Lo Storico Raffaele Giamminelli;

L’autore Giuseppe Dall’Occhio.

_________________________


Sabato 8 e domenica 9 maggio 2010

II° MEETING NAZIONALE DI CANOTTAGGIO

 

Varese - località Schiranna - Circa 900 sono i chilometri che le sette società campane hanno dovuto "consumare" per raggiungere il campo di
canottaggio
gara al fine di arricchire il proprio medagliere. Il contribuito del Circolo ILVA Bagnoli, presentatosi in Lombardia con una selezione ridotta di atleti è stato ancora una volta importante.

 

Ottima infatti la risposta dei ragazzi di Bagnoli che hanno ottenuto un sesto posto nellafinale B del singolo ragazzi femminile con Chiara Cerrone e hanno sfiorato il successo ottenendo il secondo posto nella finale A del due senza ragazzi con un equipaggio di nuova formazione composto da Roberto Cuollo e Antonio Lamagna.

Quest'ultimo costituisce quindi l'equipaggio di punta del Circolo ILVA Bagnoli avendo dominato sia le batterie che le semifinali e cedendo solamente in finale, dopo aver condotto per 1300 metri, al forte armo del circolo canottieri Aniene. Ottime prospettive quindi per questo duo che dovrà nel prossimo mese, sotto la supervisione dell'allenatore Massimiliano Sibillo, colmare il piccolo gap dall'equipaggio romano in vista dei campionati italiani di Piediluco al fine di puntare a quello che sarebbe, gli scongiuri sono d'obbligo, uno storico successo nella categoria ragazzi e Under 23.

___________________________

 

CAMPIONATI ITALIANI DI LOTTA JUNIORES - ALESSANDRO CANGIANO MEDAGLIA D'ORO NEI 55 KG.

ALESSANDRONapoli, 24  aprile - Grande gara al Palafunzionale di Napoli, dove la giornata di oggi si è svolta all'insegna della lotta greco romana e stile libero classe juniores.

Circa 200 gli atleti in gara nel totale con 71 Società partecipanti e, alla fine delle due gare svolte in parallelo nella struttura polisportiva cittadina, sono stati assegnati i titoli italiani:

greco romana

kg. 50 Emidio Cavina - Portuali Ravenna

kg. 55 Ennio Ketusha - Lotta Club Rovereto

kg. 60 Lorenzo Gentile - Pol. Mandraccio

kg. 66 Matteo Signore - Pol. Carignano

kg. 74 Ciro Russo - CUS Torino

kg. 84 Maurizio Pilotti - Borgo Prati

kg. 96 Roccaro El Madhi - CUS Torino

kg. 120 Daniele Mafezzoni - GS Oratorio Leogrado Brescia

Prima Società classificata: CUS Torino con 40 punti

 

stile libero

kg. 50 Ernesto Bolaffi - SG Fortitudo 1903

kg. 55 Alessandro Cangiano - Circolo Ilva Bagnoli

kg. 60 Ignazio Sorce - AAP Enzo Scuderi

kg. 66 Angelo Costa - GS Lotta Termini Imerese

kg. 74 Carmelo Lumia - Pol. Mandraccio

kg. 84 Salvatore Di Stefano - Club Atletico Termini Imerese

kg. 96 Stefano Trapani - Club Atletico Termini Imerese

kg. 120 Gabriele Oneto - AAP Enzo Scuderi

Prima Società classificata: GS Lotta Termini Imerese con 37 punti

 

E' stata grande la partecipazione del pubblico, soprattutto a sostegno dei lottatori di casa, così come la soddisfazione espressa dall'Assessore allo Sport ed alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Alfredo Ponticelli che, dopo aver assistito con interesse alla competizione, ha espresso il suo pieno sostegno alle future iniziative riguardanti le discipline federali.

Presenti anche i direttori tecnici nazionali Nino Caudullo e Carlo Marini, i Consiglieri Lucio Caneva e Luciano Alberti, gli indimenticati Campioni Olimpici Claudio Pollio e Vincenzo Maenza.

 

________________________


Mercoledì 28 e giovedì 29 aprile 2010

"IO ALFREDO E VALENTINA"

IO_ALFREDO_E_VALENTINA I giorni mercoledì 28 e giovedì 29 aprile presso il Cinema teatro "La Perla" di Napoli,  la compagnia teatrale del Circolo ILVA Bagnoli torna in scena con la brillante commedia "Io Alfredo e Valentina". La rappresentazione con la regia di Gennaro De Lucia (che già ci ha abituati ad esilaranti esibizioni) tratta della storia di Federico un 40.enne single molto raffinato che vive da solo in un appartamento a Roma. La sua è una vita tranquilla se non fosse per le continue intrusioni della sorella “Maria” che di stampo tradizionale , vuole a tutti costi farlo sposare. Federico, pur non avendo nulla contro il matrimonio non ha ancora trovato la donna del suo destino. Maria, si è però ormai convinta che suo fratello, scappi dal matrimonio e dalle donne perchè è Gay supportata anche dai modi chic di Federico che a tratti danno questa impressione.....

 

_____________________

- "Estate 2010"

- "Wrestle the World Stage"

lotta_volantino_1

Dal 26 luglio al 2 agosto 2010, per la prima volta in Italia, presso le strutture del Circolo ILVA, avrà  luogo uno stage/allenamento di lotta libera che coinvolgerà innumerevoli atleti di varia nazionalità. Gli atleti saranno seguiti da allenatori di fama mondiale oltre che ovviamente dallo staff  tecnico del  Circolo ILVA.  L'avvenimento, a cura di Michele Liuzzi e Journeymen Wrestling, vedrà coinvolte le seguenti nazioni: Stati Uniti, Ungheria, Germania, Austria, Romania e Italia.

 

___________________

 

- Domenica 14 febbraio 2010

- Torino 2010. Regata internazionale di gran fondo 6000 metri.

San Valentino, sul Po tormentato dalla neve, regala un caldo raggio di sole al canottaggio giovanile Italiano, targato Ilva Bagnoli. I cadetti dell’Ilva, approdati dopo un viaggio di 1000 km sulle rive del Po in una giornata fredda e nevosa, ben diversa dal caldo e tranquillo specchio d’acqua tra Bagnoli e Nisida, vincono alla grande la gara Internazionale di Gran Fondo. Alfonso Scalzone, Emilio Aprea, Umberto Peluso, Carlo Scalzo, Raoul Macciocchi,

canottaggioo_torino
Emanuele Gigante, Andrea Poli, Federico Esposito; timoniere Alessandro Basile. Questi i nomi dei nove atleti dell’Ilva, 14 anni, che in 6 km di gara hanno preceduto di ben 32 secondi la selezione regionale Piemonte e di quasi 8 minuti e mezzo l’Esperia di Torino. Un successo importante, di ottimo auspicio verso le prime gare regionali e nazionali in linea che cominceranno la prossima settimana in Campania, con la prima regata regionale. Un test estremamente positivo per la squadra giovanile dell’Ilva di Giovanni Fittipaldi e Massimiliano Sibillo, che dopo tre anni di dominio incontrastato a livello nazionale, lo scorso anno si è dedicata ad una riorganizzazione societaria, conquistando comunque un ottimo terzo posto nel Trofeo D’Aloia che deteneva da tre anni consecutivi. La vittoria a Torino conferma le rinnovate ambizioni dell’Ilva quest’anno, che punta a ripetere e superare le sue annate migliori, puntando anche sulle squadre maggiori. I cadetti dell’Ilva erano l’unica squadra di club campana presente alle gare sul Po, mentre altri canottieri napoletani (Di Costanzo, Posillipo; Abbagnale, Stabia; Bianco e Vicino, CRV Italia) erano presenti sull’otto nazionale junior che si è imposto nella sua gara davanti ad una selezione Lombarda ed alla Germania. Da segnalare, sempre nell’otto junior, la partecipazione di una selezione regionale Campania, piazzatasi sesta in una gara di altissimo livello tecnico caratterizzata dalla partecipazione di ben 14 equipaggi.

 

___________________

 

- Domenica 13 dicembre 2009 ore 09,00

"Coppa Nisida" XI° Edizione

Alla presenza del Sindaco di Napoli, la ormai tradizionale regata della Baia di Nisida disputata dai maggiori circoli remieri della Campania, assume quest’anno un significato particolare. La manifestazione, ancora una volta accompagnata da una serie di dimostrazioni che spaziano dal contesto sportivo a quello socio-culturale, vedrà i canottieri dell’Ilva, detentori del trofeo, difendere il primato nell’anno del Centenario. Eventi: Coppa Nisida di Canottaggio, Giornata della Solidarietà, Calcio per tutti, Esibizioni  di lotta libera, Mostra filatelica e Presentazione di una cartolina del centenario con annullo speciale, Prove di Salvamento a Mare, Scultura, Pittura e cerimonia di chiusura.

___________________

 

CENTENARIO DEL CIRCOLO ILVA  BAGNOLI -  Per visualizzare il programma completo degli eventi legati al festeggiamento dei 100 anni di storia del Circolo ILVA Bagnoli visita la voce "news" della sezione Centenario.

___________________

 

18 - Mercoledì 18 novembre 2009 alle ore 16,00 presso il salone "Falcone e Borsellino" del Circolo ILVA Bagnoli, nell'ambito delle manifestazioni per il centenario, avrà luogo un convegno dal titolo " La classe operaia dell'ILVA Italsider di Bagnoli nel novecento napoletano e nazionale tra storia e tradizione"

 

 

--------------------------------

- MOSTRA FILATELICA - Tra le varie manifestazioni organizzate per il Centenario, sabato 31 ottobre presso il Circolo ILVA Bagnoli saranno esposte collezioni di francobolli e di cartoline d'epoca. Nell'occasione sarà presentata la cartolina relativa al Centenario del Circolo con annullo attraverso un apposito timbro postale creato per l'occasione.

--------------------------------

locandina_ilva_ultimo_reparto.jpg

Il quotidiano "REPUBBLICA" di oggi 16/10/2009 ricorda i 100 anni di storia del Circolo ILVA Bagnoli.

 

Ungaretti compare tra gli operai: era il 1968. Poi c'è un giovane Bassolino nella mensa, accanto a Berlinguer. Persino Vittorio Gassmann fa una comparsa nel repertorio popolare al teatro ferropoli Siamo all'ILVA e i 100 anni della fabbrica si dipanano tra Valenzi nelle vesti di Sindaco nel '76 e i discorsi di Lama nel '78. E' ancora - indietro nel tempo - scene di produzione degli anni '40, l'amichevole di calcio tra la marina nazista e la squadra dei caschi gialli, la Bagnolese, il Circolo negli anni '60. Le foto, tutte inedite e in bianco e nero.... (visualizza tutto l'articolo..)

------------------------------

- CORSI DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - Fino al giorno 10 ottobre c.a. si raccolgono adesioni per la frequentazione di corsi di alfabetizzazione informatica dedicati ai soci. I corsi, della durata di 24 ore (4 ore settimanali), si svolgeranno a partire da martedì 13/10/2009.

------------------------------

- Domenica 27 settembre 2009 dalle ore 09,00 alle ore 13,00... "GIORNATA MONDIALE DEL CUORE" Il Circolo ILVA Bagnoli, in collaborazione con l'associazione cardiopatici in Campania CUOREPIU', con il dipartimento di Medicina Clinica, Scienze Cardiovascolari e Immunologiche dell'Università Federico II, e con la S.I.C. (Società Italiana Cardiologia), organizza consulenze e controlli cardiologici con elettrocardiogramma e analisi di colesterolo e glicemia. Si effettueranno, inoltre, dimostrazioni di intervento di primo soccorso cardiorespiratorio ed utilizzo del defibrillatore attraverso proiezioni audio-visive.  

------------------------------

- Il 17 settembre 2009 sarà ancora una volta... "TANGO ARGENTINO" - Serata di beneficenza il cui incasso sarà devoluto per sostenere i costi relativi a corsi ed acquisizione di attrezzature per la vela-terapia per giovani disabili. L'iniziativa è organizzata in collaborazione tra Peepul, Salon Baires, La Milonga tamotango e Circolo ILVA Bagnoli.

---------------------------

- Il gruppo Circolo ILVA Bagnoli è su FACEBOOK...

---------------------------

- UNA SERATA TRA AMICI CONDOTTA DA GENNARO DE LUCIA - Sabato 05/09/2009 a partire dalle ore 20,30 - SETTEMBRE 1999 / SETTEMBRE 2009 - il Presidente Santoro commenterà 10 anni d'impegno e passione di tanti soci per il rilancio del Circolo..

---------------------------

- FESTA D'ESTATE - Domenica 09 agosto a partire dalle ore 21,00 presso le strutture del Circolo avrà luogo una serata di pianobar con formula mangia & bevi in compagnia del socio Patrizio Di Pinto.

---------------------------

- VII FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGO ARGENTINO - TANOTANGO -

Mercoledì 9 settembre 2009 presso il Circolo ILVA Bagnoli, Tango sotto le stelle. Serata con esibizioni di A. Veredice e A. Hobert - Musicalizador: Guglielmo "Willy" Della Corte

 

 

--------------------------

-  RADUNO COLLEGIALE CADETTI DI LOTTA - Dal 10 al 19 luglio c.a. si svolgerà presso il Centro Federale Circolo ILVA Bagnoli, un raduno collegiale della Nazionale Cadetti in vista del Campionato Europeo Cadetti S.L. che si terrà a Zrenjanin (SBR). Tra gli atelti convocati anche Alessandro Cangiano del Circolo ILVA, astro nascente della lotta napoletana che, nella gara internazionale "Coupe Raphael Martinetti", svoltasi in Svizzera, ha conquistato un'importante medaglia di bronzo nei 50Kg. della categoria cadetti.

-------------------------

- GRAN GALA' DI SOLIDARIETA' 2009 - Domenica 12 luglio presso ilCircolo ILVA a partire dalle ore 20,30 avrà luogo una serata di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto alla Associazione Via di Natale O.N.L.U.S.

------------------------

- ESTATE 2009 - Serate danzanti riservate ai soli soci tutti i sabato sera.

------------------------

- TANGO ARGENTINO - a partire dal mese di giugno tutti i venerdì sera, presso il Circolo, serate di tango argentino in riva al mare.

-----------------------

- SOLARIUM 2009 - a partire dal giorno 20 giugno è attivo il servizio di Solarium riservato ai soci del Circolo

 
« InizioPrec.111213141516Succ.Fine »

Pagina 16 di 16