Il Circolo Chi siamo

Raccontare in poche parole ciò che l’ex CRAL dell’ITALSIDER rappresenti oggi per la città di Napoli è cosa difficile. L’Associazione Polisportiva Dilettantistica Circolo ILVA Bagnoli, questa è la forma giuridica con cui si presenta oggi il Circolo è presieduta fin dal 1999 dal Dott. Guglielmo Santoro che ha sapientemente gestito la struttura che può oggi vantarsi di essere un vero e proprio punto di riferimento per l’intera area flegrea. Gli interessi perseguiti dal Circolo ILVA Bagnoli sono molteplici e spaziano dal contesto sportivo al ludico/ricreativo fino ad arrivare a quello socio/culturale. In tutti i casi l’Associazione si configura in posizioni di eccellenza toccando traguardi fino a qualche tempo fa inimmaginabili. Sotto il punto di vista sportivo, per esempio, il Circolo ILVA è, a tutt’oggi, promotore dell’evento remiero più rappresentativo dell’area flegrea “la Coppa Nisida” che, come noto, nel 2008 ha celebrato  la decima edizione. Un decennio costellato di innumerevoli successi per i giovani della sezione canottaggio che in modo particolare negli ultimi tre anni si sono prepotentemente imposti a livello nazionale detenendo per ben tre volte consecutive il più prestigioso fra i trofei giovanili cioè la “Coppa D’Aloja”. D’altro canto, la tradizione remiera del Circolo ILVA, come ricordato, affonda le proprie radici in un trascorso quasi secolare ricco di successi che soltanto di recente sta tornando alla ribalta grazie ai sacrifici dei soci e delle istituzioni che hanno “preteso” una nuova vita per quella che oggi è un’Associazione che conta oltre 2000 soci. Di considerevole importanza, anche sotto il punto di vista internazionale, sono poi le prestazioni dei giovani della lotta che a livello agonistico si sono imposti negli anni detenendo tra l’altro, in svariate occasioni, titoli italiani di categoria.

Nelle pagine successive saranno elencate nel dettaglio le attività svolte dalle dieci sezioni del Circolo: Calcio a 5, Canottaggio, Cultura, Filatelico-Numismatica, G.AN.I. (Gruppo Anziani Italsider), Lotta, Mare, Palestra, Sala giochi e Tennis.