Il Circolo

News Centenario PDF Stampa E-mail

- Venerdì 18 dicembre ore 17,00

CIRCOLO ILVA BAGNOLI - 100 ANNI - Bagnoli  tra passato e futuro

Presso il Salone “Falcone e Borsellino” del Circolo ILVA Bagnoli avrà luogo la presentazione del libro, edito da Liguori, con il sostegno della Regione Campania e del Banco di Napoli S.p.A. sulla storia centenaria del Circolo ILVA Bagnoli.

Introduce:

- Dott. Guglielmo Santoro (Presidente del Circolo ILVA Bagnoli)

Modera:

- Dott. Ferruccio Fabrizio (Giornalista Gruppo Espresso)

intervengono:

- Rosa Jervolino Russo (Sindaco di Napoli)

- Dott. Enzo Giustino (Presidente del Banco di Napoli)

- Sen. Prof. Raffaele Bertoni (già Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati)

- Sen. Prof. Fulvio Tessitore (già Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli)

- Prof. Ernesto Mazzetti (Ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Federico” II di Napoli)

- Sig.ra Aurelia del Vecchio (ex lavoratrice ILVA – Italsider)

Durante la presentazione sarà proiettato un video sul Circolo ILVA Bagnoli

A cura di Fabiola e Pasquale Catapano

- Venerdì 27 novembre ore 17,00

Le prospettive della plaga di Bagnoli nell'immediato futuro

introduce: Dott. Guglielmo Santoro (Presidente del Circolo ILVA Bagnoli) modera: Dott. Procolo Mirabella (Capo redattore RAI Napoli) intervengono: Dott. Sabatino Santangelo (Vicesindaco di Napoli)Prof. Ing. Rocco Papa (Presidente della Bagnolifutura S.p.A.)Ing. Mario Hübler (Direttore Generale della Bagnolifutura S.p.A.)Dott. Francesco  Pinto (Direttore CPTV RAI Napoli)Dott. Guido Donatone (Presidente di "Italia Nostra")

RASSEGNA STAMPA ON-LINE DEL 18/11/2009

- CITY

- LIBERO NEWS

___________________

- Programma completo degli eventi legati al Centenario - Cliccare sull'icona laterale per visualizzare correttamente la locandina.

___________________

18 - Mercoledì 18 novembre 2009 alle ore 16,00 presso il salone "Falcone e Borsellino" del Circolo ILVA Bagnoli, nell'ambito delle manifestazioni per il centenario, avrà luogo un convegno dal titolo " La classe operaia dell'ILVA Italsider di Bagnoli nel novecento napoletano e nazionale tra storia e tradizione" intervengono: On. Antonio Bassolino (Presidente della Regione Campania), Prof.ssa Gloria Chianese (Storica della Fondazione "Di Vittorio"), Sig. Nino Di Francia (Ex lavoratore ILVA-Italsider), Prof. Alfonso Marino (Docente di Organizzazione Aziendale presso la Seconda Università di Napoli), Prof. Francesco Soverina (Storico dell'Istituto Campano per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea); Introduce: Dott. Guglielmo Santoro (Presidente del Circolo ILVA Bagnoli); modera: Prof. Guido D'Agostino (Presidente dell'Istituto Campano per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea)

--------------------------------

- MOSTRA FILATELICA - Tra le varie manifestazioni organizzate per il Centenario, sabato 31 ottobre presso il Circolo ILVA Bagnoli saranno esposte collezioni di francobolli e di cartoline d'epoca. Nell'occasione sarà presentata la cartolina relativa al Centenario del Circolo con annullo attraverso un apposito timbro postale creato per l'occasione.

---------------------------------

locandina_ilva_ultimo_reparto.jpg Il quotidiano "REPUBBLICA" di oggi 16/10/2009 ricorda i 100 anni di storia del Circolo ILVA Bagnoli.

Ungaretti compare tra gli operai: era il 1968. Poi c'è un giovane Bassolino nella mensa, accanto a Berlinguer. Persino Vittorio Gassmann fa una comparsa nel repertorio popolare al teatro ferropoli Siamo all'ILVA e i 100 anni della fabbrica si dipanano tra Valenzi nelle vesti di Sindaco nel '76 e i discorsi di Lama nel '78. E' ancora - indietro nel tempo - scene di produzione degli anni '40, l'amichevole di calcio tra la marina nazista e la squadra dei caschi gialli, la Bagnolese, il Circolo negli anni '60. Le foto, tutte inedite e in bianco e nero.... (visualizza tutto l'articolo..)

------------------------------